Domande Faq

Frequently Asked Questions
EXPO MILAZZO AUTO MOTO NAUTICA

CHE COS'E' EXPO MILAZZO ? 
È un’Esposizione di natura commerciale, organizzata dalla nazione che ha vinto una gara di candidatura e prevede la partecipazione di altre nazioni invitate tramite canali diplomatici dal Paese ospitante. Ogni Esposizione è dedicata a un tema di interesse. L’Expo Milazzo si realizza in un sito appositamente attrezzato ed è un’occasione di incontro e condivisione che promuove un’esperienza unica dei partecipanti e visitatori attraverso la conoscenza e la sperimentazione innovativa del tema. Il ruolo di una Fiera come l'Expo di Milazzo più che esporre le maggiori novità tecnologiche è orientato all’interpretazione delle sfide collettive cui l’umanità è chiamata a rispondere.

A CHE PUNTO SIAMO? 
Il canale di informazioni più semplice e immediato è senz’altro il sito ufficiale di Expo Milazzo dove è possibile trovare tutte le informazioni relative al progetto, alla vita della società e alle attività che essa mette in atto. Video e foto gallery, comunicati stampa e materiale informativo prodotto da Expo Milazzo sono a disposizione di tutti coloro che non vogliono perdersi nulla di questo straordinario evento. Per conferire la giusta importanza e dare piena visibilità al cantiere del Sito Espositivo di Expo Milazzo, la Società ha deciso di concentrare tutte le informazioni utili e interessanti relative ai lavori all’interno di un sito dedicato: navigando all’interno di Expo di Milazzo è possibile “visitare virtualmente” il cantiere di Expo Milazzo, visionare slideshow delle immagini dell’area dei lavori, le tabelle sull’avanzamento lavori, i disegni e i progetti della futura Esposizione all'interno dell'Expo di Milazzo. 

VANTAGGI EXPO A MILAZZO? 
Come la storia di ogni Esposizione, Fiera ed Expo insegna, Milazzo per sei mesi sarà al centro dei flussi turistici e avrà così la possibilità di mostrare le proprie eccellenze confermando la propria vocazione internazionale. Expo Milazzo costituirà quindi un’occasione irripetibile e straordinaria di vivere un’esperienza unica per chi verrà a visitare il sito. E per Milazzo, Expo sarà un catalizzatore di risorse e un acceleratore di progetti che arricchiranno il patrimonio infrastrutturale della città. Il Centro per lo Sviluppo Sostenibile sarà una delle più concrete e prestigiose eredità di Expo Milazzo.

COME FUNZIONA L’EXPO?
La responsabilità di organizzare e gestire l'evento Expo Milazzo, nonché di realizzare tutte le opere di preparazione e costruzione del sito espositivo, le opere infrastrutturali di connessione del sito al territorio circostante, le opere riguardanti la ricettività e le opere di natura tecnologica. 

ARGOMENTO EXPO MILAZZO ?
Expo Milazzo sarà uno straordinario evento universale che darà visibilità alla tradizione, alla creatività e all’innovazione nel settore dell’alimentazione, raccogliendo tematiche già sviluppate.

DOVE SI TERRA' EXPO MILAZZO?
L’Esposizione Universale di Milazzo sarà ospitata in un’area nel settore centrale, sicuramente vicino al porto e occuperà una superficie di centinania e centinaia di metri quadrati, comprendente parte del territorio milazzese, tra porto e centro. Il concept masterplan per la realizzazione del sito espositivo è stato ideato dalla Consulta di architetti.
Le linee indicate dagli architetti renderanno quella dell'Expo Milazzo un’Esposizione Universale memorabile perché capace di offrire ai visitatori un’esperienza diretta e immediata dei grandi Business Nazionali e Internazionali; un’Esposizione Universale che saprà incarnare nei suoi stessi spazi il Tema espositivo, senza dover ricorrere a quei sistemi di simulazione e di documentazione che sono oggi accessibili dallo schermo di un qualsiasi computer. 
Il Sito Espositivo diventerà il luogo inedito di un nuovo incontro tra Agricoltura, Città e Business, che nutrirà Milazzo sia nel senso letterale sia in quello intellettuale. Un grande Parco Commerciale strutturato su una griglia di tracciati, punteggiato da grandi architetture paesaggistiche. 

PERCHÉ MILAZZO EXPO
Milazzo con un Esposizione Universale vuole mettersi al servizio della crescita del Paese, vuole essere la prima ambasciatrice della provincia di Messina. Milazzo è in posizione strategica vicino alle Isole Eolie ma poche ore dalle principali località turistiche Taormina, Giardini Naxos, Tindari, etc.

QUANDO CI SARA' EXPO MILAZZO? 
(e quanto dura)? 
L’Esposizione Universale di Milazzo sarà organizzata tra i  primi giorni di maggio e la fine di settembre dello stesso anno, in uno di questi 4 mesi di spettacoli, incontri, convegni, manifestazioni all’interno di un sito interamente dedicato a questo straordinario evento.


CHI PUO' VISITARE LA FIERA ? 
L'accesso a Expo Milazzo è riservato agli operatori dei settori trattati come: dettaglianti, gruppi d'acquisto, rappresentanti, importatori, grossisti 

INGRESSO A PAGAMENTO ?
No, è gratuito 

E' POSSIBILE RICHIEDERE UN VISTO ?
No, non è possibile richiedere una VISA/Visto, né una lettera di invito.

COME SI ARRIVA IN FIERA ? 
Scarica il file con le informazioni complete su come arrivare a Expo Milazzo 

AEROPORTO PIU' VICINO ALL'EXPO ?
Catania Fontarossa. Sono disponibili servizio Navetta, Minibus, Transfer e servizio Taxi. 

HOTEL E ALBERGO VICINO EXPO ?
Ci si può rivolgere Expo Milazzo Tourist services per prenotazioni ristoranti e hotel, servizi transferm check in aeroportuale direttamente in fiera, informazioni su Milazzo.

INGRESSO AI BAMBINI E' CONSENTITO ? 
Non è vietato l'ingresso a bambini e ragazzi con età inferiore ai 12 anni. I ragazzi dai 13 ai 17 anni possono entrare se accompagnati, mentre dai 18 anni in su possono accreditarsi come operatori. 

SERVIZIO GUARDAROBA ? 
Il guardaroba ed il deposito bagagli sono collocati presso le reception dei padiglioni: il costo è di qualche euro per capo.  E' presente anche il deposito bagagli.


ASSOCIAZIONI, ENTI E CONSORZI ? 
Un considerevole numero di espositori partecipa attraverso Associazioni, Enti e Consorzi che raggruppano le adesioni.

CI SONO DELLE CONFERENZE ?
Per i visitatori di Expo Milazzo sarà disponibile un ricco programma di conferenze. Informazioni aggiornate saranno pubblicate nella sezione Eventi associati non appena saranno disponibili. Tutti i visitatore posso partecipare alle conferenze.

pagina: domande expomilazzo domanda expo milazzo auto moto nautica barche expo milazzo porto milazzo expomilazzo